fbpx

Sostenibilità

Un sistema per migliorare il nostro futuro

Le nuove finestre in PVC prodotte con materiale riciclato: un sistema più green per migliorare il nostro futuro. Da anni Aluplast è socio volontario della società di servizi Rewindo.

Il compito principale della nostra azienda è quello di accrescere le quantità di riciclo di finestre, porte e avvolgibili in PVC, per aiutare a far diventare il nostro, un futuro migliore.
Un processo ecologico e responsabile che salvaguardia contemporaneamente le risorse e risparmia sui costi di smaltimento.

Grazie ai procedimenti di separazione di alta qualità e i moderni impianti di riciclaggio si riesce a ottenere granulo di PVC quasi puro (di norma di diverse sfumature di colore) da finestre porte e avvolgibili smontate. In questo modo possono essere prodotti nuovi profili con nucleo in riciclato misto non visibile nella finestra montata.

Il riciclaggio quindi è doppiamente importante. Da un lato si proteggono le materie prime e si evitano così gli scarti, dall’altra si può risparmiare sui costi, dal momento che il deposito non è più consentito e il processo di incenerimento è costoso.

Le finestre realizzate con la mescola riciclata, utilizzata solo nelle parti interne, sono più resistenti meccanicamente rispetto a finestre prodotte con materiali nuovi. Ad ogni estrusione, infatti, aumenta il grado di gelificazione con una conseguente maggior omogeneità della massa fusa e questo permette al prodotto di raggiungere gli elevati standard qualitativi richiesti in particolare in termini di inalterabilità, sicurezza e robustezza.

I membri di Rewindo sono i più importanti produttori di profili per finestre, il cui scopo è quello di rispettare le quote di riciclaggio dettate dal progetto Vinyl 2010. Tale impegno prevede che il settore del PVC ricicli sin dal 2010 circa 200.000t di materiale all’anno e che lo riutilizzi nella nuova produzione, in particolare, il 50% del materiale derivante dalle finestre in PVC.

Non da meno anche Aluplast, che sotto questo punto di vista ha redatto una certificazione ambientale di prodotto, (VOC o EPD), che attesta la sua estrema sensibilità e rispetto verso l’ambiente e soprattutto il suo continuo impegno per il riciclo.

Lo sapevate che?

PROFILIA S.p.A. è sempre stata fautrice della lotta per l’utilizzo di materiale riciclato andando spesso a scontrarsi con il mercato europeo convinto del fatto che il materiale riciclato fosse di qualità inferiore.

Siamo in possesso di certificazioni che attestano la riciclabilità dei nostri prodotti da molto tempo prima rispetto alla nostra concorrenza.

Ultimamente è in atto quasi una gara a chi produce in modo più sostenibile, ma il valore della sostenibilità è diventato comune solo con il tempo, quando ci si è resi conto che le finestre realizzate con la mescola riciclata, utilizzata solo nelle parti interne, sono più resistenti meccanicamente rispetto a finestre prodotte con materiali nuovi.

Ad ogni estrusione, infatti, aumenta il grado di gelificazione con una conseguente maggior omogeneità della massa fusa e questo permette al prodotto di raggiungere gli elevati standard qualitativi richiesti in particolare in termini di inalterabilità, sicurezza e robustezza.

Il riciclaggio è doppiamente importante: da un lato protegge le materie prime ed evita gli scarti, dall’altro consente di risparmiare sui costi considerato che il deposito non è più consentito e il processo di smaltimento è costoso.

Idee che PROFILIA S.p.A. sostiene e porta avanti concretamente già da oltre dieci anni.

info e preventivi

Per maggiori informazioni contattaci

Prodotti Profilia

Partner d’autore da oltre 20 anni

Contattaci per qualsiasi domanda o suggerimento.

Contatti

PROFILIA S.p.A.
Sede Legale e operativa:
Via Capuozzo n. 43/45
83036 – Mirabella Eclano (Av)

Telefono: +39 0825 449773
Email: info@profiliaspa.it
​PEC: profiliaspa@pec.it

I servizi che servono davvero 

Servizi

I nostri operatori sono formati costantemente per l’utilizzo dei macchinari di produzione più moderni, aumentando i livelli di sicurezza e qualità produttiva.

Segui il mondo Profilia.

Media

Tutte le news dal mondo Profilia. Sfoglia il catalogo aziendale e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato.